Vai al contenuto

PARROCCHIA SACRO CUORE IN SANTA MARIA DI GESU’ MAZARA: ACR, uscita per visita Altari di S. Giuseppe

     Sabato 16 marzo 2024 i ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù’ di Mazara del Vallo (TP) hanno fatto un’uscita per andare a visitare gli Altari di San Giuseppe realizzati dalle scuole, associazioni e movimenti ed esposti all’interno della Chiesa di San Giuseppe di Mazara del Vallo.

     Il percorso non poteva che iniziare dalla parrocchia Santa Maria di Gesù, attraversando il quartiere Makara e proseguendo per le vie Porta Palermo e Garibaldi immersi nel pieno centro storico si è arrivati in Piazza della Repubblica dove è stato celebrato un momento di preghiera.

    A San Giuseppe i ragazzi accompagnati dai loro educatori sono stati accolti dal parroco della Cattedrale Don Eduardo Bonacasa che ringraziandoli per la visita ha illustrato loro le meraviglie degli affreschi e dei quadri presenti all’interno della chiesa che raffigurano la vita di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e uomo mite e laborioso.

    Durante la visita sono stati spiegati ai ragazzi i vari simboli, realizzati con farina, acqua e infornati, che contribuiscono alla realizzazione degli altari dove, come da tradizione siciliana, al centro viene esposta un’immagine di San Giuseppe o della Sacra Famiglia mentre la struttura dell’altare viene addobbata con rami di alloro o di mirto.

     L’uscita ha avuto come scopo quello di far capire ai ragazzi l’importanza delle nostre tradizioni che si tramandano da generazioni in generazioni.

    Al rientro i ragazzi hanno potuto ammirare l’altare realizzato in parrocchia Santa Maria di Gesù dai volontari delle varie realtà parrocchiali e poi hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica.  

     Con l’occasione il Consiglio Parrocchiale dell’Azione Cattolica di Santa Maria di Gesù formula i migliori auguri a tutti i Giuseppe e a tutti i papà dei ragazzi dell’Azione Cattolica.

Mazara del Vallo, lì 19 marzo 2024

L’addetto stampa AC parrocchiale

Alberto ALAGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *