Vai al contenuto

PARROCCHIA SACRO CUORE IN SANTA MARIA DI GESU’ MAZARA – Adesione, elezioni e mandato.

“FESTA DELL’ADESIONE, ELEZIONE RINNOVO CONSIGLIO, MANDATO PASTORALE”

Fine settimana, quello scorso, di impegni importanti per l’Associazione Parrocchiale del Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. L’associazione è stata chiamata a pronunciare il proprio SI per l’anno associativo 2023-24 a rinnovare il Consiglio Parrocchiale per il triennio 2023-26 e a ricevere il Mandato Pastorale.

Venerdì 8 dicembre 2023, giorno della festività dell’Immacolata Concezione, i soci dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo (TP) hanno celebrato la Festa dell’Adesione per l’anno associativo 2023-24.

Adulti, ragazzi e giovani, insieme a tanti genitori presenti, si sono ritrovati tutti insieme per rinnovare ancora una volta la propria adesione all’AC. Un “SI” che è scelta di fraternità perché i soci scelgono di impegnarsi insieme per la vita della Chiesa e della società, crescendo nella fede e in umanità. Una scelta di fraternità di fronte alla comunità e per la comunità. Una fraternità che accoglie i doni ricevuti e desidera metterli a disposizione di tutti, in particolare dei più piccoli, dei poveri e dei fragili.

Una scelta di condivisione. È la scelta di persone che avendo avvertito un invito, una chiamata del Signore, si sforzano di rispondere, si lasciano provocare, non sono indifferenti alle domande che provengono dall’intimo del cuore e a quelle che la vita e i fratelli ogni giorno ci pongono dinanzi.

Una scelta di speranza. La speranza di chi mettendosi alla sequela del Signore e affidandosi a Lui, esce da se stesso, dalle proprie angustie e dalle proprie chiusure, per vivere esperienze ricche di dedizione agli altri. 

Una scelta di sinodalità. Dire «sì» all’Ac significa prendere sul serio la nostra vocazione di laici cattolici e farsi corresponsabili della vita e della missione della Chiesa. Significa impegnarsi da subito a vivere la bellezza del Battesimo e a mostrare che il Vangelo è una gioia, che Gesù è la pienezza della vita.

Durante la messa animata dai soci, il parroco Padre Giuseppe Lupo, assistente dell’associazione, ha augurato a tutti un sereno cammino insieme al Signore, liberi dal peccato, che ci permetterà così di trovare la gioia, la pace, la fraternità.

Alla fine della celebrazione sono state benedette e distribuite le 235 tessere associative per l’anno 2023-24 agli aderenti.

<<Saluto e l’augurio di papa Francesco a tutta l’Ac, presente in piazza San Pietro con la Presidenza nazionale: “In questa festa dell’Immacolata, nelle parrocchie italiane si rinnova l’adesione all’Azione cattolica. Incoraggio tutti i soci, dai ragazzi agli anziani, ad essere pietre vive nella Chiesa e buon lievito nella società. Buon cammino”.

 ====

Sabato 9 dicembre u.s. è stata convocata l’Assemblea Elettiva per il rinnovo del Consiglio Parrocchiale per il Triennio 2023-26. Alle ore 16.00 alla presenza della delegata diocesana Giacoma Fazio si sono aperti i lavori dell’Assemblea Elettiva. Giacoma ha ricordato all’assemblea che responsabilità non significa mettersi in mostra ma essere al servizio dell’AC e saper ascoltare le parole di tutti, mettendo in risalto doni e talenti che ognuno degli appartenenti all’AC può mettere a disposizione di tutti.

Il presidente uscente Luciano Gancitano ha relazionato sul triennio trascorso partendo dall’evento Covid che di sicuro è stato un momento molto particolare per ognuno di noi e anche per l’associazione. <<Chiusi in casa, isolati, impauriti – dice Luciano – abbiamo dovuto inventarci nuove strategie e nuovi metodi per non lasciare indietro nessuno e con tanta fatica siamo riusciti a portare a termine i nostri obiettivi. Molto dolore e sconforto ha lasciato all’interno dell’AC la scomparsa prematura della nostra sorella Graziella Filancia che stavo portando avanti il cammino dei nostri ragazzi dell’ACR. Ringrazio i responsabili di settore il segretario e tutti coloro che mi sono stati vicino in questi anni, e infine un ringraziamento particolare alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in questo impegnativo cammino.>>

Dopo l’insediamento della commissione elettorale, si è proceduto alle votazioni seguendo le coordinate dettate dall’Atto Normativo Diocesano e dallo Statuto dell’AC. Allo scrutinio sono risultati eletti e proclamati 11 consiglieri che costituiranno il nuovo Consiglio parrocchiale di AC per il prossimo triennio 2023-26. Successivamente da questi consiglieri eletti verrà scelto il nominativo da proporre al Vescovo, quale nuovo presidente parrocchiale, e di seguito saranno scelte le cariche di responsabilità previste dallo Statuto AC.

Terminate le votazioni i soci hanno partecipato all’incontro di Formazione Sinodale per Catechisti, Educatori e Associazioni presso il Seminario Vescovile. L’incontro dal titolo “Le persone disabili sono scandalo nella comunità cristiana?” è stato condotto da suor Veronica Donatello Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI.

In seguito, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, hanno ricevuto dal vescovo S.E. Angelo Giudanella il “Mandato pastorale ai catechisti e agli educatori delle associazioni”.

 “Il discepolo deve nutrirsi della Parola, avere un cuore abitato dalla Parola e una vita illuminata e riscaldata dalla Parola. Non si può essere araldi della Parola senza esserne stati discepoli. Non si può annunciarLa senza esserne stati in religioso ascolto, Dei Verbum audiens”

AUGURI E BUON CAMMINO AL NUOVO CONSIGLIO PARROCCHIALE

 Mazara del Vallo, lì 13 dicembre 2023                                     

L’addetto stampa parrocchiale

Alberto ALAGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *