“ANDATE DUNQUE …RAGAZZI CHE SQUADRA – CAMPO EDUCATORI 2022-23”
Si è svolto sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 il Campo Educatori dei membri dell’Azione Cattolica Italiana della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo (TP).
L’evento, organizzato dal Consiglio A.C. Parrocchiale si è svolto presso la Casa di Spiritualità – Oasi Bartolomea Capitanio di Rampinzeri Santa Ninfa (TP).
“Andate dunque/Ragazzi che squadra” il titolo del campo che è iniziato con il raduno alle ore 15,00 in parrocchia per poi raggiungere l’Oasi Rampinzeri. Il campo, dopo la preghiera iniziale, che è stata composta da un campione sportivo pallavolista Kirk Kilgour, costretto su una sedia a rotelle a seguito di un grave infortunio, è entrato nel vivo della partita con la presentazione dei temi e argomenti che accompagnerà la squadra degli educatori per due giorni. Subito si è passati alla lettura e alla riflessione del brano biblico, dell’anno associativo, Matteo 28,16-20 “Andate dunque”.
Sono seguiti i commenti e le riflessioni personali: <<Si è potuto parlare senza guardare l’orologio e senza fretta, in serenità, dopo la domanda di vita, che quest’anno è “Vieni con me”, e, dato che quest’anno il tema è la squadra e i giochi di squadra, si è proceduto con una piccola partita di pallavolo, alla fine della quale, la squadra vincente ha potuto ricevere l’indizio per trovare il tesoro di quest’anno e cioè i compagni di viaggio e il gruppo che quest’anno è stato affidato loro>> – dice Graziella Responsabile A.C.R..
La sera si è conclusa con una veglia/adorazione eucaristica molto partecipata e molto sentita.
La domenica del 30 ottobre è stato illustrato il cammino associativo per il nuovo anno 2022-23 che interesserà i settori dell’AC: “Fatti di voce” per adulti, “Tutti i santi giorni” per Giovani, “Il primo passo” per Giovanissimi e “Ragazzi che squadra” per l’ACR. Dopo pranzo si è celebrata la santa messa, presieduta da don Giuseppe Lupo e in seguito si è fatta la verifica del campo educatori. Quest’anno la verifica ha viaggiato sulle ali della commozione, si sono esternati molti sentimenti e si è fatto partecipe gli altri delle proprie emozioni anche le più buie.
<<Un campo semplice ma intenso – ha dichiarato Luciano presidente dell’Associazione – semplice nella struttura ma intenso nei contenuti. Contenuti che sono stati caratterizzati dal sentimento dell’amicizia e della condivisione di emozioni anche molto personali da parte di tutti i partecipanti>>.
Due giornate intense di condivisione, ascolto e preghiera caratterizzate da momenti di emozioni e commozioni forti che ogni educatore ha voluto condividere con gli altri. Si è riscoperto la bellezza di essere squadra nella gioia e nel doloro, squadra senza “se” e senza “ma”. Una squadra in cui il suo allenatore dice ai suoi giocatori:
“Vieni con me, facciamo meno, facciamolo meglio e facciamolo insieme”.
Buon cammino
Mazara del Vallo, lì 1 Novembre 2022
L’addetto stampa AC parrocchiale
Alberto ALAGNA