I bambini del primo anno di catechismo del percorso ACR hanno partecipato alla prima giornata del mini-campo estivo dal titolo: Notizia eccezionale! Con Giona, dalla fuga al coraggio, organizzato presso la grotta di “Maria Regina” a Tre Fontane.
Giona, il profeta che inizialmente si oppone alla missione affidatagli da Dio, ha accompagnato i bambini in questa giornata.
Il libro di Giona è un racconto didattico, è una parabola: la vicenda del profeta, infatti, è la storia del popolo di Israele. Il libro è pervaso da un tono ironico e fa emergere l’universalità dell’amore e della misericordia di Dio. Attraverso il dialogo, le attività e i giochi i bambini hanno scoperto che la Parola di Dio non condanna e non mira tanto alla punizione, quanto alla conversione.
I bambini hanno scoperto che Dio non si stanca mai di chiamarci e di salvarci.
Nell’anno della sequela i ragazzi sono proprio chiamati alla conversione, al Vangelo della vita, attraverso scelte concrete da attuare nella vita quotidiana.
I bambini hanno riconosciuto che nella vita occorre affidarsi al Signore perché la sua Misericordia accarezza e trasforma il cuore e ci aiuta a vivere il cammino di discepoli-missionari nella propria quotidianità, tempo e luogo in cui Dio si fa presente e vicino.
Le educatrici che hanno collaborato e sono state presenti sono quelle del primo e del secondo anno del percorso comunione: Rossella Leone, Enza Lupo, Anna Trento, Antonella Perricone, Angela Cartafalsa, Angelica Spezia, Maria Luppino, Elisa Bono, Enza Accardi, Patrizia Accardo e Enza Luppino.
Un ringraziamento particolare va a don Nicola Patti (arciprete di Campobello di Mazara e assistente diocesano di ACR) per il sostegno e il coordinamento e a suor Erina per l’accoglienza e la disponibilità.
La presidente diocesana Enza Luppino
TRE FONTANE, 3 LUGLIO 2021