“Eletto il Nuovo Consiglio Diocesano di Azione Cattolica – Triennio 2020-22”
Si è celebrata domenica 9 febbraio 2020 presso l’aula Magna del Seminario Vescovile di Mazara del Vallo (TP) la XVII Assemblea Elettiva Diocesana per il rinnovo del Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica Diocesi di Mazara per il triennio 2020 – 22.
L’Assemblea è iniziata alle ore 16.00 con un momento di preghiera officiato dal Vicario Generale Don Vincenzo Greco, dall’Assistente Unitario Don Pino Biondo, dall’Assistente per il settore Giovani Don Marco Laudicina e dall’Assistente A.C.R. Don Nicola Patti. Un momento che ha voluto rilevare l’importanza dell’Associazione Diocesana presentandola con la sua “Carta d’Identità – Chi sono io?” in relazione allo Statuto Nazionale di AC, la carta d’identità dell’associazione e alla Costituzione della Repubblica Italiana, la carta d’identità della nostra convivenza civile.
Don Vincenzo Greco, portando i saluti del Vescovo S.E. Mons. Domenico MOGAVERO che per impegni ecclesiali già programmati non è potuto essere presente, nel suo intervento finale ha augurato all’AC di “fare nuova l’Associazione” con gioia e serenità. <<Bisogna essere presenti nella storia per glorificare Dio, – aggiunge, – con Amore, Carità e Misericordia e purificando le intenzioni delle nostre azioni in modo da non creare divisioni e ostilità nei vari gruppi di cui facciamo parte>>.
In seguito la Presidente Uscente Enza Luppino ha letto il messaggio di augurio pervenuto dalla Delegazione Regionale: <<Siamo chiamati a vivere questo momento non come l’affermazione di qualcosa o qualcuno, ma con la consapevolezza di contribuire alla realizzazione del Regno di Dio, ognuno con le proprie capacità. Capacità che non sono solo frutto del nostro impegno e delle nostre fatiche, ma sono, soprattutto, dono generoso del Signore, non perché li abbiamo meritati o ne siamo degni ma solo perché siamo figli amati da Lui>>.
Subito dopo, la Presidente, ha presentato la Relazione di fine Triennio di tutti i Settori dell’AC, Adulti, Giovani – MSAC e Ragazzi.
<<L’assemblea elettiva è, per noi di Azione Cattolica, una festa, un tempo di grazia, in cui tutti siamo chiamati a partecipare in maniera democratica attraverso il voto, a eleggere coloro che per il prossimo triennio porteranno in prima persona la responsabilità della vita dell’associazione. Valorizzare la dimensione democratica in un tempo in cui sembra trionfare la logica dell’Io rispetto a quella del Noi, significa continuare a credere fermamente nell’importanza del confronto, della partecipazione, della corresponsabilità, valori fondamentali che hanno sempre inciso in modo significativo nella vita dell’AC.
Mi sembra doveroso ripercorrere insieme a voi il cammino fatto in questi tre anni. Un cammino che ho condiviso con Francesco Crinelli e con tutto il Consiglio Diocesano e che ringrazio dal profondo del mio cuore per essermi stati accanto. Un cammino che ci ha messo più volte in discussione su molte cose facendoci riflettere sulla strada da percorrere per comunicare in modo più efficace con le persone ed essere presenti tra la gente. Se oggi a volte troviamo difficoltà a testimoniare il nostro essere di Cristo, non dobbiamo scoraggiarci, ma riprendere entusiasmo con la consapevolezza che l’AC, come diceva Papa Paolo VI, “è una singolare forma di ministerialità laicale, da promuovere con convinzione”. Un ringraziamento particolare, va al nostro Vescovo Domenico Mogavero per avermi nominata Presidente Diocesana di AC e avere avuto tanta fiducia in me>>.
Alla fine si sono svolte le operazioni di voto per eleggere i nuovi Consiglieri che rappresenteranno l’AC Diocesana per il prossimo triennio 2020-22. Sono stati eletti:
Settore Adulti: Luppino Enza, Caracci Maria, Fimetta Piera, Colicchia Vincenzo, Gianquinto Salvatore, Sturiano Donatella.
Settore Giovani: Colicchia Michele, Maria Chiara Parisi, Pantano Gabriella, Federico Chiara.
Azione Cattolica dei Ragazzi: Fazio Giacoma, Alagna Alberto, Vivona Antonietta, Caterina Fortunato, Giacalone Rossella.
Ai sopra citati Consiglieri, si aggiungono le due Segretarie del MSAC (Movimento Studenti) elette al 3° Congresso: Martorana Giulia e Caruso Sofia.
Alle ore 19.00 l’Assemblea è stata sciolta. Il nuovo Consiglio si riunirà in prima seduta entro dieci giorni dalla sua proclamazione per scegliere la terna di nomi da proporre al Vescovo per la nomina del nuovo Presidente Diocesano.
<<Siamo chiamati tutti a cercare la verità è il bene costruendo insieme una società più giusta e inclusiva, un mondo più ospitale, relazioni autentiche, una chiesa in uscita e in ascolto, capace di richiamare le istituzioni alla cura del bene comune. L’AC di Mazara del Vallo accoglie questa missione che ha bisogno di preghiera, formazione e impegno e si riconosce come soggetto attivo capace di vivere il presente con lo sguardo fiducioso al futuro, in grado già oggi di costruire un fine, cioè quello di una vita bella, buona, giusta. Un cammino quotidiano che non può essere però individualista, ma deve essere vissuto con gli altri, in atteggiamento di amore misericordioso, con la passione di uomini e donne che, nel quotidiano, siamo capaci di costruire ed elevare con gesti, parole e azioni la cultura di pace e di tolleranza in un’autentica dimensione popolare>>. (Conclusioni Documento Assembleare)
Mazara del Vallo, lì 10 febbraio 2020
L’addetto stampa AC Diocesana
Alberto ALAGNA
Foto di gruppo Nuovo Consiglio Diocesano Triennio 2020-22;