Mazara del Vallo, 2 marzo 2017,
Il settore adulti dell’Azione Cattolica Diocesana ha organizzato sabato 11 marzo 2017 alle ore 16,30 presso il Complesso “San Pietro” a Marsala una Tavola Rotonda dal titolo “L’azzardo è ancora un gioco?”
L’iniziativa si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche.
Questo dilagante e irrazionale affidarsi alla “dea fortuna” ogni giorno mette sul lastrico famiglie e riempie i centri di cura delle Asl, mentre si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata.
È tempo di una riflessione che possa suggerire a chi è più fragile che ci sono ben altre opportunità per vincere la partita della fatica, della solitudine, della fragilità economica o esistenziale che sia.
Si può “giocare” la propria vita su ben altri campi e non su un tavolo verde virtuale o davanti ad una macchinetta bugiarda.
Sul piano educativo occorre poi aiutare tutti, e certo i più giovani, all’uso corretto del denaro; ad una maggiore autonomia critica, alla rinuncia, a quelle scelte di sobrietà di vita quotidiana, a quelle scelte essenziali che possono permettere a ciascuno di superare gli ostacoli della vita. Occorre aiutare l’uomo a riprendere se stesso, a trovare la felicità non nell’apparenza o nella ricchezza facile inseguita ( e irraggiungibile) del gioco, ma nella forza interiore che dà senso alla vita. Occorre stare vicino a chi è più fragile, più vulnerabile: stare vicino a chi vuol riprendere in mano la propria esistenza.
Vi invitiamo pertanto a partecipare a questo momento di riflessione e confronto e vi chiediamo la massima diffusione.
Certi di una vostra partecipazione e collaborazione, cordiali saluti.
La VicePresidenza Diocesana dell’Azione Cattolica
Piero Fina – Enza Luppino