Ha avuto inizio ieri il campo diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica di Mazara. “Tieni il tempo” questo lo slogan scelto, infatti sul tempo si focalizzeranno i quattro giorni di campo che si svolgeranno a Castellamare del Golfo.
L’intento è quello di aiutare i giovanissimi a riflettere su quanto sia rilevante il tempo nella loro vita, come questo viene impiegato e soprattutto in che modo.
Un campo che si pone come fine ultimo quello di scoprire la vera essenza del tempo spogliandolo,metaforicamente parlando, delle sue “vesti finitesimali” e osservandolo da una prospettiva che conduce “oltre” in quell’oltre in cui è prevista, nella vita di ogni cristiano, ed è necessaria, la presenza di nostro Signore Gesù.
Quattro giorni in cui i ragazzi proveranno ad abbandonare le “tentazioni” della quotidianità, spendendo il proprio tempo in attività , preparate dell’equipe giovani, che indurranno i giovanissimi a “meravigliarsi” del tempo.
Durante il campo, verrà costruito un orologio in cartone, aggiungendo, ogni giorno, il pezzo mancante; inoltre le giornate saranno accompagnate dai passi del Vangelo di Matteo e dalle parole di Don Pietro Caradonna , assistente diocesano e Padre Elkin Baron.
Il viaggio di andata, così come quello di ritorno, è avvenuto con il treno.
Una scelta non casuale, voluta proprio per dare un’impronta decisiva a questo campo, in quanto il treno, rappresenta secondo le narrazioni presenti e passate, la puntualità per antonomasia, la velocità e l’irruenza “calcolate al minuto”, che viaggia sul suo binario, ad alta velocità, sfrecciando contro il vento… ma poi si ferma, spalanca le sue porte e tu viaggiatore, sei li, davanti a lui e decidi di salire, per andare oltre, per scoprire nuovi orizzonti, per vivere un nuovo viaggio, proprio come quando tu, vivi con Dio nel tuo cuore.
Maria Chiara Parisi.