Vai al contenuto

Addio a Monsignor Mansueto Bianchi

Si è spento alle 15 di mercoledì 3 Agosto monsignor Mansueto Bianchi, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana.
A monsignor Bianchi, che ricopriva l’incarico dal 5 Aprile 2014, era stata diagnosticata una forma tumorale che ha rivelato, nonostante un importante intervento chirurgico, tutta la sua aggressività.

In questo tempo di malattia, il vescovo non ha mai perso lucidità e più volte ha affermato di voler offrire la sua sofferenza per il bene dell’Azione Cattolica Italiana che ha considerato un dono per il suo ministero episcopale.

In questi anni la Presidenza Nazionale, il Consiglio Nazionale e gli aderenti che in varie e numerose circostanze hanno avuto la possibilità di incontrarlo, hanno trovato in mons. Bianchi “un punto di riferimento discreto e rispettoso ma capace di offrire un contributo di grande significatività: per l’amore e il riferimento costante alla Parola di Dio; per la passione e la conoscenza della vita della realtà ecclesiale; per il desiderio di servire con coraggio la persona del Papa e il sogno di Chiesa che Egli ha delineato nella Evangelii Gaudium”, si legge in una nota della Presidenza dell’Azione Cattolica.

Ricordiamo inoltre la presenza significativa che monsig. Bianchi ha avuto nella Diocesi di Mazara del Vallo dal 5 al 7 settembre 2014 all’hotel President di Marsala attraverso gli esercizi spirituali estivi che lo hanno visto come relatore; tema della relazione di Bianchi fu “Coraggio, sono io! – Percorsi di spiritualità e fraternità”.

La nostra Chiesa ha così un suo altro grande patrono nel cielo che si va a unire a quei santi vescovi che l’hanno arricchita con i doni del Signore.
Come Azione Cattolica di Mazara del Vallo vogliamo inoltre ringraziare il Signore per il dono di Mons. Bianchi,per la sua testimonianza anche nella sofferenza.

 

Silvia Argirò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *