Ciao, siamo Mariele e Ludovica e vorremmo raccontare l’esperienza vissuta al Consiglio Regionale.
Quest’ultimo si è svolto ad Agrigento il 25 ed il 26 marzo e noi abbiamo avuto il piacere di parteciparvi come rappresentanti del MSAC della nostra diocesi. Sono stati per noi due giorni molti intensi durante i quali abbiamo avuto modo di conoscere tanti altri giovanissimi della nostra regione e confrontarci con essi sulle diverse realtà che viviamo all’interno delle varie diocesi.
Proprio da questo confronto abbiamo tratto diversi spunti di riflessioni e input per migliorarci sempre di più. In particolare abbiamo avuto modo di conoscere il segretario del MSAC di Messina e alcuni membri d’Equipe di Agrigento e Castelbuono scambiandoci con loro consigli ed idee.
Abbiamo dedicato il pomeriggio del primo giorno alla conoscenza mentre durante il secondo giorno ci siamo messi alla prova lavorando alla stesura di una parte del documento assembleare scritta interamente da noi giovani. Ci siamo quindi riuniti e abbiamo parlato di ciò che amiamo dell’AC, ciò che vorremmo migliorare e gli obiettivi che ci prefissiamo di raggiungere in questo triennio.
Una volta trascritte tutte le opinioni e le idee che sono emerse dalla discussione, abbiamo inserito quanto scritto nel documento assembleare e, dopo averne votato la versione definitiva, siamo passati ad eleggere i membri della nuova Delegazione Siciliana. Gli eletti sono stati: il Delegato Sebastiano Distefano, per il Settore Adulti Gino Gandolfo e Melina Perricone, per il Settore Giovani Davide Serughetti e Eva Vitagliano, e per l’ACR Roberta Platania e Giuseppe Salvaggio. Il segretario individuato è Giuseppe Mazza.
Con la loro proclamazione si è conclusa quindi questa nostra esperienza che ci ha portato a conoscere una realtà per molti aspetti del tutto nuova.
Questo incontro ha arricchito la nostra bella storia in AC di nuovi personaggi: i nostri nuovi amici giovanissimi con cui ci siamo ripromesse di rimanere in contatto e con cui abbiamo instaurato un bel rapporto basato sul confronto e sul sostegno reciproco. Di questo siamo molto entusiaste e siamo inoltre orgogliose di ciò che abbiamo imparato e di ciò che siamo riuscite a trasmettere loro.
Perciò non vediamo l’ora di rivederli e vivere insieme a loro tanti altri bei momenti all’insegna dello spirito di AC che ci caratterizza e ci fa sentire simili fin dal primo sorriso.
Alla prossima!
Ludovica e Mariele
Segretaria MSAC e giovanissima ac – Sant’Anna – Marsala