ROMA 19/12/2016: La gioia è contagiosa e si moltiplica condividendola: Papa Francesco lo ha ricordato questa mattina, all’ormai tradizionale incontro natalizio, alla delegazione dell’Azione Cattolica Ragazzi ricevuta nella Sala del Concistoro in Vaticano. Oltre ai giovani, provenienti da dodici diocesi italiane in rappresentanza dell’associazione, presenti anche educatori e assistenti.
A rappresentare l’ Azione Cattolica Diocesana di Mazara, sono andati i nostri due acierrini Samule Cassenti e Marilisa Nastasi insieme a Piera Fimetta che li ha accompagnati come educatrice (già vice–responsabile ACR).
«La nascita di Gesù è annunciata come una “grande gioia”, originata dalla scoperta che Dio ci ama e, attraverso la nascita di Gesù, si è fatto vicino a noi per salvarci. Siamo amati da Dio. Che cosa meravigliosa! Quando siamo un po’ tristi, quando sembra che tutto vada storto, quando un amico o un’amica ci delude – o piuttosto noi deludiamo noi stessi! – pensiamo: “Dio mi ama”; “Dio non mi abbandona”. Sì, ragazzi, il nostro Padre ci è sempre fedele e non smette un istante di volerci bene, di seguire i nostri passi e anche di rincorrerci quando ci allontaniamo un po’. Per questo nel cuore del cristiano c’è sempre la gioia. E questa gioia si moltiplica condividendola. La gioia accolta come un dono chiede di essere testimoniata in tutte le nostre relazioni: in famiglia, a scuola, in parrocchia, dappertutto». Papa Francesco
Al Papa sono stati portati come dono dei kit di pulizia per il dormitorio “Dono della Misericordia”, per i senza fissa dimora, inaugurato il 7 ottobre 2015 a Roma a pochi metri dal Vaticano, in via dei Penitenzieri, struttura che può ospitare 34 uomini.
Ma ascoltiamo i commenti di alcuni giovani raccolti da Marina Tomarro di radiovaticana:
(Marilisa Nastasi 00:43)