vi raggiungiamo dopo l’estate per iniziare un nuovo anno, che sarà fortemente caratterizzato dal cammino assembleare, il lungo percorso che porterà al rinnovo delle cariche associative.
Nonostante tutto la vita della nostra associazione prosegue normalmente nell’ordinarietà che ci contraddistingue, con una serie di attività programmate e che trovate in allegato alla presente comunicazione.
Come certamente saprete, a novembre si chiuderà l’Anno Giubilare della Misericordia, fortemente voluto da Papa Francesco, e che ha visto l’apertura di Porte Sante in tutte le diocesi del mondo.
Accogliendo l’invito del nostro Vescovo, come Azione Cattolica Diocesana ci recheremo in pellegrinaggio presso la Cattedrale di Mazara del Vallo e tutti insieme varcheremo la Porta Santa.
Tale appuntamento avrà luogo domenica 25 settembre, con raduno presso la chiesa di San Vito in Urbe alle ore 19.00, trasferimento in pellegrinaggio in Cattedrale e Celebrazione Eucaristica alle ore 20.00.
L’altro appuntamento di inizio anno che vi proponiamo è l’Assemblea Diocesana, che avrà luogo domenica 09 ottobre a Partanna, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso i locali della canonica della Chiesa Madre, in Via del Popolo.
Sarà l’occasione per fare il punto sulla vita delle associazioni parrocchiali e diocesana, confrontarci in vista delle assemblee elettive e presentare il tema del nuovo anno.
Alla luce dei numerosi impegni derivanti dallo svolgimento del cammino assembleare, il Consiglio Diocesano ha optato per una programmazione più leggera, proprio per non gravare troppo sui responsabili e sugli educatori che svolgono servizio in parrocchia.
Tuttavia sottolineiamo che la scelta di quest’anno vuole portare ad una maggiore partecipazione di tutti agli eventi della vita diocesana della nostra Chiesa di Mazara e dell’associazione.
In alleggato trovererte il Calendario Associativo 2016-2017
Pertanto vi chiediamo fin da ora di dare il massimo risalto a queste due iniziative (Pellegrinaggio Giubilare e Assemblea di inizio anno) presso tutti i soci, i simpatizzanti, gli amici, le famiglie dei ragazzi dell’ACR e chiunque altro voi riteniate opportuno.
Vi ricordiamo infine che in Assemblea Diocesana sarà possibile ritirare i testi del nuovo anno associativo, quindi affinché ciò sia possibile e per evitare disguidi, vi chiediamo di effettuare per tempo gli ordini chiedendo a Marianna oppure ad Angelina.
Augurandoci di incontrarvi presto, vi salutiamo con un fraterno abbraccio.
«Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato. Dinanzi alla gravità del peccato, Dio risponde con la pienezza del perdono. La misericordia sarà sempre più grande di ogni peccato, e nessuno può porre un limite all’amore di Dio che perdona» (Misericordiae Vultus, nn. 2; 3).
Francesco Crinelli (Presidente Diocesano), don Giuseppe Biondo (Assistente Diocesano Unitario)