Anche quest’anno, nel secondo anniversario dello storico incontro tra Papa Francesco e i Presidenti di Israele e Palestina, tenutosi in Vaticano, il FIAC (Forum Internazionale di Azione Cattolica) ha riproposto l’iniziativa “Un minuto per la pace”. In occasione di questa, è stato chiesto agli aderenti dell’associazione di tutto il mondo e a quanti avessero voluto unirsi alla preghiera per la pace, di fermarsi per un minuto di raccoglimento alle ore 13 di mercoledì 8 giugno. Un solo minuto, nulla di più. Un gesto semplice, breve, ma al tempo stesso intenso; dedicare un minuto della nostra giornata per una preghiera per la pace e per le vittime dei conflitti. Un minuto di preghiera che non si è rivolto ad un solo “credo”, ma che ha riunito, in un solo minuto, nazionalità e religioni diverse per un obiettivo comune: la pace!
ITALIA – ROMA Presiede S.E. Mons. Rino FISICHELLA |
PARAGUAY – Diócesis de San Lorenzo | COLOMBIA – AC Medellin |
Effondi sui governanti di tutte le nazioni lo Spirito dell’unità e della concordia, dell’amore e della pace, perchè giunga presto a tutti i confini l’atteso annuncio: è finita la guerra! E, ridotto al silenzio il fragore delle armi, risuonino in tutta la terra canti di freternità e di pace – San Giovanni Paolo II
Teresa Borrelli, responsabile di Azione Cattolica ragazzi al microfono di Francesca Sabatinelli:
Dalle Isole Tonga al nord del Kenya, dalla Palestina al Burundi… Anche l’Azione Cattolica di Mazara, ha aderito a questa iniziativa, coinvolgendo un gran numero di cittadini della diocesi, dai più piccoli ai più grandi.
“Costruire la pace è difficile, ma vivere senza pace è un tormento” – Papa Francesco
Ricorda che la pace aspetta anche te!!
Maria Chiara Parisi e Mario Li Vigni del Settore Givani