Nel secondo anniversario dello storico incontro tra Papa Francesco e i Presidenti di Israele e Palestina, tenutosi in Vaticano, ognuno di noi è chiamato a fermarsi un attimo, per un minuto, pregando per la pace.
L’Azione Cattolica Italiana insieme al FIAC (Forum Internazionale di Azione Cattolica) vuole riproporre a tutti l’iniziativa “UN MINUTO PER LA PACE”, per unire il nostro impegno e la nostra preghiera per la pace, purtroppo ancora spezzata o minacciata in diverse regioni del mondo.
Concretamente, proponiamo ad ogni aderente di AC, agli amici delle altre associazioni e movimenti, ai fedeli delle altre religioni e tutte le persone di buona volontà, a fermarsi mercoledì 8 giugno, alle 13, lì dove sono, a chinare il capo e pregare: sul lavoro, a scuola, all’università, nel quartiere, in famiglia o con gli amici.
Un minuto, solo un minuto, da “strappare” alle giornate piene di impegni e distrazioni di ognuno di noi per dedicarlo alla pace.
Molti diranno che un minuto non cambia niente e hanno ragione, ma con un minuto possiamo iniziare una catena che va oltre i nostri confini e si unisce ai desideri e ai sogni di tutta quella umanità che sa, come ha detto Papa Francesco, che “costruire la pace è difficile, ma vivere senza pace è un tormento”.
L’ Azione Cattolica Diocesana di Mazara propone per questa giornata la creazione di ‘nuvolette’ con il tema della preghiera, un piccolo segno in grado di poter coinvolgere anche amici, parenti e compagni (vedere allegato), invitandovi a condividere tutto il materiale (foto, video, preghiere) che preparerete o utilizzerete in questa occasione, per metterlo il più possibile in circolazione.
“Per conseguire la pace ci vuole coraggio molto più che a fare la guerra”
Grati della collaborazione, uniamoci anche noi a questo momento!
per scaricare il materiale proposto dall’Azione Cattolica di Mazara: